Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida per gli Autori, che si trovano nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Gli autori interessati a sottoporre una proposta per la pubblicazione su Europea o sulla Collana Biblioteca Scientifica Europea, sono tenuti a fare riferimento alle Norme Redazionali Aracne Editrice

La Rivista Europea adotta per ogni proposta ricevuta il sistema di double–blind peer review.

Saggi

La sezione Saggi prevede, di norma, contributi di ampie dimensioni: non si ritiene, infatti, che la sinteticità, in un contributo scientifico, sia per forza un valore. In tal modo è lasciata allo studioso la possibilità di articolare, senza l’obbligo di rispettare un numero massimo predeterminato di battute, il frutto della sua ricerca.

Note

La sezione Note si prefigge di ospitare contributi di dimensioni più contenute rispetto a quella dei Saggi, rivolti a tematiche più specifiche; in questa sezione la Rivista potrà ospitare anche discussioni su questioni di ampio respiro, ma con taglio essenzialmente interpretativo.

Osservatorio

La sezione Osservatorioanalizza temi o argomenti di attualità concernenti l’Europa, attraverso un’analisi storico-politologica finalizzata a ricostruirne le cause e il suo divenire, per fornire al lettore degli efficaci strumenti interpretativi.

Recensioni

La sezione Recensioni è dedicata a volumi riguardanti l’Europa, ovvero legati alla trattazione di questioni di respiro europeo.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso (Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679).

In qualsiasi momento, gli interessati potranno richiedere la cancellazione dei predetti dati.