Il progetto di una comunità europea tra tradizione e traduzione. In dialogo con E. Husserl, K. Jaspers e P. Ricoeur

The project of a European community between tradition and translation. In dialogue with E. Husserl, K. Jaspers and P. Ricoeur

Autori

  • Maria Teresa Pacilé

Parole chiave:

European culture, European identity, liberalism, totalitarian regimes, universalism, relativism

Abstract

Oggi l'Europa sta tornando a essere un crocevia di culture e flussi migratori, manifestando una mutevolezza che le impedisce di definire la propria identità. Di fronte a questa fragilità costitutiva, la filosofia di Husserl e Jaspers propone di sviluppare e valorizzare il multiforme patrimonio culturale originario dell'Europa, per progettare una comunità plurale in un orizzonte cosmopolita. Il paradigma della traduzione di Ricoeur, che si innesta sulla phronesis aristotelica, appare ricco di promesse per affrontare le sfide di un'Europa poliglotta: costituisce una proposta pratica e operativa per costruire una comunità etica, attraverso l'ospitalità linguistica e lo scambio di memorie, in un incontro fecondo dei diversi contributi nazionali, per "raccontare altrimenti" il passato e aprirlo a nuove possibilità future.

Nowadays Europe is becoming again a crossroads of cultures and migratory flows, manifesting a changeability that prevents it from defining its identity. Faced with this constitutive fragility, Husserl and Jaspers’s philosophy proposes to develop and enhance Europe’s original multifaceted cultural heritage, in order to design a plural community in a cosmopolitan horizon. Ricoeur’s paradigm of translation, that is ingrained to the Aristotelian phronesis, appears to be full of promises to deal with the challenges of a polyglot Europe: it constitutes a practical and operational proposal to build an ethical community, through linguistic hospitality and the exchange of memories, in a fruitful meeting of the different national contributions, in order to «tell otherwise» the past and open it to new future possibilities.

Pubblicato

2019-11-04 — Aggiornato il 2019-11-04

Versioni

Fascicolo

Sezione

Saggi